Laurea honoris causa a Bartolomeo I
Non ci può essere pace senza amore, giustizia, perdono, discernimento e rispetto
All'artigiano di pace e "costruttore di ponti tra Occidente e Oriente" Bartolomeo I, patriarca ecumenico ed arcivescovo di Costantinopoli, è stata conferita la laurea honoris causa in Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo dall'Università per Stranieri di Perugia. "Non ci può essere pace senza amore, giustizia, perdono, discernimento e rispetto", ha detto Bartolomeo nella sua Lectio doctoralis. Incentrata sui temi della pace e del "dialogo rispettoso" tra culture e religioni.
In precedenza, in un clima di grande fraternità, Bartolomeo I era stato accolto in cattedrale dal cardinale Gualtiero Bassetti. Il patriarca ha sottolineato che "poiché non ci può essere pace senza amore ecco che il nostro incontro con voi è testimone di quell'amore che lega la Chiesa di Costantinopoli alla Chiesa di Perugia".
Il cardinale Bassetti ha poi ricordato l'impegno concreto della Chiesa cattolica nel processo di accoglienza-integrazione sociale e spirituale dei cristiani ortodossi a Perugia. (Ansa)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA